RILIEVI LASER 3D

Rilievi di alta qualità con Laser Scanner

PSMS Enterprise effettua rilievi con drone su terreni, edifici ed infrastrutture fornendo misurazioni rapide, precise ed accurate con rilievi laser scanner 3D

Rilievi con laser scanner 3D e drone

PSMS Enterprise effettua servizi di rilievo con drone e fornisce dati ad alta risoluzione grazie ad un laser scanner 3D.

Il rilievo laser scanner è una metodologia di rilievo digitale tridimensionale ormai consolidata per il rilievo dello stato di fatto di opere civili, impianti industriali, infrastrutture e territorio.

Il rilievo con laser scanner e drone diventa un supporto fondamentale in casi particolari, soprattutto in condizioni di pericolo per l'incolumità personale o per avere informazioni dettagliate e affidabili.

Cos'è un laser scanner?

Il laser scanner è uno strumento in grado di misurare milioni di punti di un oggetto tridimensionale con altissima velocità ed elevata precisione.

Una scansione laser produce come risultato una nuvola di punti tridimensionale contenente i milioni di punti misurati che riproducono l’oggetto reale. Ciascun punto contiene le informazioni che ne descrivono la posizione nello spazio (coordinate X, Y e Z) e il colore (componenti RGB).

Il rilievo laser scanner consente di misurare e registrare in forma digitale tridimensionale lo stato di fatto di un’opera di qualsiasi complessità e dimensione in modo:

  • Completo dal punto di vista geometrico e dimensionale
  • Veloce, poiché il laser scanner può misurare fino a 1 milione di punti al secondo
  • Preciso, poiché la nuvola di punti tridimensionale riproduce lo stato di fatto dell’opera con precisione millimetrica.

Utilizzo del laser scanner

Il rilievo laser scanner produce una documentazione as-built tridimensionale completa che contiene tutte le informazioni geometriche e dimensionali dell’opera e di tutto ciò che in essa è contenuto che è impossibile ottenere con altre strumentazioni

Nel caso di opere civili ed impianti industriali di notevole estensione, geometrie articolate o sviluppo su più livelli, il rilievo laser scanner mette a disposizione una base completa e affidabile per la progettazione e realizzazione delle opere. La nuvola di punti prodotta da un rilievo laser scanner può essere importata nei tradizionali software CAD e Building Information Modelling BIM per eseguire tutti i tipi di visualizzazione, misurazione, modellazione e progettazione.

Da un rilievo laser scanner è possibile ricavare:

  • Tutti gli elaborati bidimensionali (piante, sezioni e prospetti) necessari ad effettuare controlli dimensionali, analisi di superfici, calcoli volumetrici e verifiche delle geometrie
  • Modelli digitali tridimensionali e modelli BIM che in fase progettuale costituiscono una base affidabile per effettuare decisioni e identificare preventivamente possibili interferenze, conflitti e incongruenze con lo stato di fatto.

Le possibili applicazioni sono infinite, anche in atri campi di applicazione, la possibilità di fotografare una situazione di fatto in un momento specifico, diventando anche un modo per valutare cronologicamente l’evolversi di situazioni, costruzioni o andamenti di lavoro in generale.

Share by: